Animatore digitale
#28 PNSD
Animatore Digitale
Nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale e nell'ambito delle azioni previste dal PTOF, l'Animatore Digitale, insieme al Dirigente Scolastico , al Direttore Amministrativo e al Team Digitale ha il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza, organizzando attività e laboratori, individuando soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative da portare nel proprio istituto (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali...) e lavorando per la diffusione di una cultura digitale condivisa.
Il suo profilo, delineato nell'azione #28 del PNSD è rivolto a:
FORMAZIONE INTERNA alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l'organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l'animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA' SCOLASTICA, favorendo il coinvolgimento e il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività sui temi del PNSD, verso una cultura digitale condivisa.
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola, coerenti con le azioni previste dal PNSD.
PIANO DI INTERVENTO triennale 2016/219 dell'animatore digitale, ins. Rosaria Alessandro
ANNO SCOLASTICO 2018/2019
15/12/2018
OPEN DAY
15/11/2018
OGGI
PER TUTTI I BAMBINI E I RAGAZZI DEL NOSTRO ISTITUTO
Una buona merenda, tanti LIBRI ... ed è subito FESTA!
19/09/2018
PROGRAMMA DI FORMAZIONE E DI ATTIVITA' DIDATTICHE DA PROPORRE PER LA CodeWeek2018
VISUALIZZA IL PROGRAMMA e commentalo attivando una "discussione"
TUTORIAL SU COME PARTECIPARE ALLA CODEWEEK 2018
TUTORIAL SU COME INSERIRE UN EVENTO NELLA MAPPA EUROPEA DELLA CODEWEEK
Ecco la nostra LOCANDINA
Grande successo quest'anno per la CodeWeek 2018 in PARTECIPAZIONE e COINVOLGIMENTO, in primis da parte delle docenti della scuola dell'infanzia e dellla scuola primaria del nostro Istituto, SEMPRE pronte ad aggiungere una ventata di Novità alla propria DIDATTICA, disponibili nel mettersi in gioco e nel modulare i loro interventi in aula con un occhio all'INNOVAZIONE! GRAZIE!!!
Questo VIDEO riassume i 40 EVENTI organizzati da tutte noi!!!
06/09/2018
Formazione Registro Argo
Come usare il Registro Elettronico Argo i primi giorni di scuola. Inserire l'orario nella propria classe o una sostituzione in un'altra.
VIDEO TUTORIAL 1
Inserimento assenze, ritardi, uscite anticipate e giustifiche
VIDEO TUTORIAL 2
Uso delle finestre "Didattica e tabelle" e "Condivisioni Documenti"
VIDEO TUTORIAL 3
Aggiornamento dell'utilizzo di "Didattica e tabelle"
VIDEO TUTORIAL
09/09/2018
Realizzazione del VIDEO di BENVENUTO
ACCOGLIENZA 2018
CODEWEEK 2017. PROGRAMMA "CodeWeek" nel nostro Istituto.
Piano nazionale per l' educazione al rispetto, Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) e Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017).
DIFENDI LA TUA IDENTITA' DIGITALE
Per genitori alunni e docenti
SCUOLA 4.0: online il percorso interattivo per docenti, studenti e genitori
Dal Cyberbullismo al furto di identità, dalla protezione dei dati in privacy alla difesa della tua Identità DigitaleE' un percorso interattivo di Identita Digitale Defender: EDUCAZIONE DIGITALE.
Rivolto a docenti, studenti e genitori ha come obiettivo principale di promuovere l'educazione all'uso consapevole della rete internet e l'educazione ai diritti e ai doveri legati all'utilizzo delle tecnologie informatiche, con particolari riferimenti ed approfondimenti al fenomeno del cyberbullismo e ai rispettivi metodi di contrasto. Di particolare interesse per i docenti: è stato messo a disposizione il framework gratuito. Identità Digitale Defender è uno strumento utile che permette, seguendo il percorso proposto, di configurare in sicurezza la privacy della propria identita digitale e riprendere il controllo dei propri dati personali esposti online.**Identità Digitale Defender** è un portale gratuito, permette di risalire agli account lasciati aperti e dimenticati ( da te o dai tuoi figli ) attraverso un dato semplicissimo: l'indirizzo email.
Non solo: ti permette anche di cancellare facilmente i servizi Web che non utilizzi più e sopratutto fornisce indicazioni su come proteggere in privacy la propria identità digitale. Sono a disposizione un team di esperti, tecnici, psicologi, avvocati per rispondere ai tuoi dubbi.
Permette una Educazione al digitale e una prevenzione del cyberbullismo.
05/11/2017 DQ Institute: partecipa alla più grande ricerca sulla cittadinanza digitale
La partecipazione allo Studio è completamente volontaria e gratuita. Per partecipare, è sufficiente chiedere agli studenti di compilare il modulo del test online con 59 domande.
Si stima che i vostri studenti impiegheranno meno di 1 ora per completare il test che abbiamo preparato per loro. La partecipazione allo studio non comporta alcun costo. Alla fine dello studio, le scuole con più di 100 alunni che avranno completato il test, riceveranno un rapporto "DQ School Report" che mostrerà il punteggio medio del "DQ Screen Time" dei loro studenti, le loro abitudini di utilizzo digitale e la loro esposizione ai rischi informatici rispetto alle medie nazionali e globali.
Il termine per il completamento del sondaggio è il 30 novembre 2017. Siamo onorati di collaborare con Iliana Morelli e il team di Boboto per realizzare lo Studio anche in Italia. Vi assicuriamo che tutte le informazioni saranno trattate con la massima riservatezza, come dimostra l' approvazione del nostro studio da parte del NTU Institutional Review Board di Singapore".
Se avete domande, potete contattarci al seguente indirizzo: info@boboto.it.
Questi i LINK per il Sondaggio da effettuare on-line:
DQ Screen Time Test (per i bambini dagli 8 ai 12 anni): https://it.surveymonkey.com/r/DQScreenTimeIT
DQ Educator Survey (solo per i docenti): https://it.surveymonkey.com/r/DQEducatorIT
11/01/2018
Nota
prot. 83 del 10 gennaio 2018 relativa a: Seconda edizione di
#MAIPIUBULLISMO, programma televisivo realizzato dalla Rai in
collaborazione con il MIUR.
Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito https://www.raiplay.it/programmi/maipiubullismo/ , mentre per informazioni e aggiornamenti sulle attività realizzate dal Miur per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo visitare il sito: www.generazioniconnesse.it.
26/01/2018
EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE - SILLABO
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/educazione-civica-digitale/
31/01/2018
PER TUTTE LE FAMIGLIE:
#NoCyberbullismo - Safer Internet Day 2018 al Campidoglio - CoderDojo Roma SPQRSabato 3 febbraio 2018 dalle 14:30 alle 17:00
L'evento viene promosso in occasione del **Safer Internet Day**,
giornata mondiale per una rete più sicura, al fine di promuovere un uso
più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in
particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
E' una giornata dedicata a tutta la famiglia!
I ragazzi saranno coinvolti in un attività di coding con Scartch a tema cyberbullismo.
Gli adulti potranno partecipare al workshop sul Cyberbullismo
tenuto da Aldo Pergjergji, durante il quale conosceranno il fenomeno
nelle sue diverse sfaccettature, riceveranno la testimonianza live di
Francesca Gatti, vittima di bullismo/cyberbullismo, avranno modo di
confrontarsi con l'Avvocato Martina Purilli che illustrerà la nuova
legge sul cyberbullismo. L'attività è inclusiva e coinvolgente ed è
aperta a tutte le fasce di età.
Presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, apertura check-in alle 14.00, inizio puntuale delle attività alle 14.30.
Per accelerare il processo di check-in i genitori sono pregati di portare la liberatoria già compilata.
**REGISTRATI**
02/02/2018
In occasione dell'appuntamento mondiale
"Safety Internet day"
(Giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza in rete)6 febbraio 2018
Invito tutti i colleghi d'Istituto a partecipare, dedicando un'ora circa in ogni classe, alla riflessione sull'argomento. A tal scopo ricordo alcune risorse disponibili in rete:I. La piattaforma HAPPY ONLIFE (in italiano e in inglese, ottimi per attività CLIL). In alternativa potete utilizzare l'app
fruibile anche da LIM (meglio evitare il browser "Explorer" ) al link VAI
II. La piattaforma INTERNETOPOLI per la primaria; offre giochi tematici e una città virtuale per l'esplorazione della rete internet. La piattaforma è reperibile a questo link VAI
Solo per la città virtuale, sarà necessario creare l'account cliccando il pulsante Accedi in alto a destra.
III. Il VADEMECUM di Cuore e Parole in cui vengono indicate 10 regole di netiquette per la secondaria di primo grado (anche la sola lettura del documento
costituisce un'ottima azione di sensibilizzazione!) reperibile a questo link: CLICCA
IV. Il MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE a cui stanno aderendo migliaia di scuole, con le indicazioni sul come usarlo in classe; reperibile a questo link: CLICCA
Grazie per l'attenzione.
Vi ho scaricato alcuni materiali in cui bisognava registrarsi:
Kit gioco Happy Onlife (in ITALIANO) cartaceo:
Oggi siamo stati al Seminario per le Olimpiadi del Problem Solving, abbiamo registrato il nostro Istituto che parteciperà alla preselezione in Istituto a squadre sia per la scuola primaria (il 26 febbraio) che secondaria (il 27 febbraio).
Ecco la GUIDAhttps://www.olimpiadiproblemsolving.com/web/index.php
Esempi di gare a squadre già svolti per la scuola primaria (IV V classi)
Esempi di gare per la scuola secondaria di primo grado
27/02/2018
Proposta di ATTIVITA' per la settimana del "ROSADIGITALE" (02 - 12 marzo 2018)
La locandina